Gli incontri a scuola
In un’ottica di crescita e consolidamento della parte relativa all’Anteprima scuole, e con un occhio di riguardo alla contemporaneità è stato realizzato un programma che porta nelle scuole del territorio autori di prim’ordine.
Per la scuola primaria Flavia Franco, Gloria Tundo, Chiara Lorenzoni e la redazione di Mezzopieno saranno coinvolte con le classi degli istituti di Cavallermaggiore, Caramagna, Marene, Savigliano e Murello.
Per la scuola secondaria di primo grado (classi II) di Cavallermaggiore e Marene ritroveremo una vecchia conoscenza: il prolifico e sempre apprezzato scrittore per ragazzi Daniele Nicastro, affiancato dalla redazione di Mezzopieno.
Per la scuola secondaria di primo grado (classi III) e per le prime due classi del biennio superiore è stato riservato, il 6 novembre al cinema Aurora a Savigliano, un incontro con il professore e scrittore Enrico Galiano che ha invitato i più di 300 studenti a non rinunciare ai loro sogni, a vivere i propri errori come occasioni per rialzarsi, ad essere veri invece che perfetti.
Ad alcune classi dell’ITIS Vallauri di Fossano, del Cravetta-Marconi e dell’Arimondi-Eula di Savigliano verrà posto in visione il docu-film “I miei 7 padri” sulla storia dei Fratelli Cervi, con la supervisione di Gigi Garelli e Aldo Rolfi.
Ad impreziosire ulteriormente il programma scuole sarà l’intervento in web meeting il 1 dicembre di Lia Levi, giornalista, scrittrice e superstite dell’Olocausto, in dialogo con la docente di ebraistica Maria Teresa Milano.