“Io scrivo, tu scrivi… noi leggiamo”

Una serata con autori locali per ricordare ai cavallermaggioresi il senso di avvicinarsi alla propria storia e comunità grazie alla lettura.

Moderano la serata: i volontari della Biblioteca Civica Nuto Revelli

Anteprima fiera
9 December 2021
20:30 - 22:00
Teatro San Giorgio, Cavallermaggiore

Lara Arcostanzo

Lara Arcostanzo
Autrice

Autrice di Giovanni Tibaldi. Vita di un medico condotto
La vita del Dottor Giovanni Tibaldi, ricostruita in un romanzo liberamente ispirato dai ricordi della vedova Rosa Gastaldo Tibaldi. Non un racconto ordinato ma un insieme di ricordi legati insieme dal fil rouge della memoria di Rosina. L'infanzia a Serravalle Langhe, poi gli studi e il raggiungimento dell'agognata laurea in Medicina e Chirurgia. Le chiamate improvvise, a qualsiasi ora, che lo portavano nelle più sperdute cascine a risolvere situazioni insolite che lui stesso avrebbe faticato a credere se raccontate da altri. Giovanni Tibaldi ha svolto la professione di medico condotto, a Cavallermaggiore, dal 1923 al 1965 in un periodo di profondi cambiamenti nel campo della medicina. Sempre umano e professionale nei confronti dei pazienti, ha lasciato un segno indelebile nel cuore della sua Città.

20:30 - 22:00
Teatro San Giorgio, Cavallermaggiore

Graziella Ravera

Graziella Ravera
Autrice

Autrice di Piovono Cani e Gatti
Piccole storie, sugli animali più vicini all'uomo: i cani e gatti. Creature antropomorfizzate a volte compagni di gioco ed altre fedeli amici. Piovono come se fossero gocce di felicità cadute su di noi. Ogni storia una nuova avventura, leggere e semplici in fiabe spesso a lieto fine. E Rizzo? Povero Rizzo, nessuno lo considera. Il povero cane abbassa le orecchie e si rintana in fondo alla cuccia con la coda fra le gambe. La gente va via e Rizzo, rimasto solo, piange amaramente. «Non mi vorrà mai nessuno, sono troppo brutto». Renato lo chiama: «Rizzo, Rizzo, vieni qui». Ma Rizzo non si muove, non se la sente di andare ad ascoltare le parole di commiserazione di Renato: «Vedrai che la prossima volta andrà meglio, vedrai che la prossima volta sarai adottato, vedrai, vedrai ...». Ormai non ci crede più, nessuno vorrà mai uno sgorbio simile. Renato ora grida forte: «Rizzo, vuoi venire sì o no?». Rizzo si drizza in piedi, si volta e va verso Renato con la testa bassa. Renato non è solo, con lui c'è una ragazzina su una sedia a rotelle, che lo indica con la piccola mano e dice rivolta ai suoi genitori: «Voglio quello». I genitori non sembrano d'accordo. Rizzo si volta per andarsene ma la ragazzina, che si chiama Silvia, insiste: «Voglio quello!».

20:30 - 22:00
Teatro San Giorgio, Cavallermaggiore

Elena Bonino

Elena Bonino

Autrice di Natale e l’amore
"Natale e l'amore" di Elena Bonino è una raccolta di tre racconti delicati, con sfumature soavi, che portano il lettore ad entrare in una dimensione fatata, quasi magica. I protagonisti sono legati da un sottile filo conduttore, tutti loro hanno un qualcosa di doloroso da dimenticare, e ripercorrono la loro storia, attraversando quei deserti della mente che sono così difficili da affrontare. Elena Bonino ha saputo creare l'atmosfera giusta, l'equilibrio dei dialoghi e la leggerezza dei momenti, pur non tralasciando di sottolineare la tragicità degli eventi trascorsi, è riuscita a dare risalto al contesto romantico che si viene a creare, si respira quasi lo scenario e l'ambientazione dei singoli racconti. È un testo adatto ad ogni tipologia di lettore, anche quello più esigente: la raffinatezza del lessico, il paesaggio invaso dalla natura nel quale sembra quasi che si possa vedere, toccare, annusare l'aria carica di umidità e sentirla penetrare all'interno della pelle, giovano al lettore e ai suoi sensi, stimolando le sue percezioni. Scambi di battute, brillanti e puntuali, condiscono con sagacia e acume queste tre storie.

20:30 - 22:00
Teatro San Giorgio, Cavallermaggiore

Giacone Del Buono - Beppe Cigna - Chiara Racca Revelli

Giacone Del Buono
Chiara Racca Revelli
Autrice
Beppe Cigna
Autrice

Autore di Nel nome di Maria. Voci e immagini alla Madonna

20:30 - 22:00
Teatro San Giorgio, Cavallermaggiore

Domenico Racca e Associazione Amici della Biblioteca

Domenico Racca e Associazione Amici della biblioteca

Autore di Francesi e Giacobini a Cavallermaggiore. 1796-1804
"i principi della rivoluzione francese si fecero sentire anche oltralpe quando, sul finire Settecento, il malcontento popolare dilagava e il malcontento era ben radicato nella maggior parte dei sudditi, dominati e schiacciati dalla nobiltà, mediante sistemi di governo feudali. Quest’opera analizza il periodo storico che va dal 1796, con l’arrivo di Napoleone in Italia, al 1804 quando Pietro Bonanate, ecclesiastico, storico e Maire di Cavallermaggiore si dimette dalla sua carica.
Gli argomenti raccontano di Napoleone nel cuneese e, in particolare, a Cavallermaggiore nel periodo Giacobino con la rivolta dei cittadini, l’arresto dei patrioti, il carcere e la liberazione

Anteprima fiera
10 December 2021
18:30 - 19:30
Teatro San Giorgio, Cavallermaggiore

Don Derio Olivero

Don Derio Olivero

- Una parentesi. Una rete di complici per assetati di verità
- ”Verrà la vita e avrà i suoi occhi”

Modera Domenico Agasso

21:00 - 22:30
Oratorio San Giuseppe, Marene (via Cravetta 1)

Fabio Geda e Enaiatollah Akbari

Enaiatollah Akbari
Fabio Geda
autore

Autori di Storia di un figlio. Andata e ritorno (Baldini + Castoldi)
Modera: Adriana Riccomagno
Dieci anni dopo il bestseller Nel mare ci sono i coccodrilli, Akbari e Geda hanno incrociato di nuovo le loro penne per raccontare della vita di “Ena” in Italia, dov’è arrivato bambino nel 2004, dei suoi tentativi di ricontattare la famiglia in Afghanistan, del momento in cui, per la prima volta dopo quasi otto anni, ha sentito la voce di sua madre al telefono.

Giorno 1
11 December 2021
10:00 - 10:30
Ala Comunale, Spazio incontri, Cavallermaggiore

Inaugurazione Fiera Piemontese dell’Editoria

10:30 - 11:00
Ala Comunale, Spazio incontri, Cavallermaggiore

Presentazione progetto Libera il libro

10:30 - 12:00
Teatro San Giorgio, Cavallermaggiore

Presentazione dei risultati del programma Erasmus + SPE.C.H.A.L.E. (SPEcialists in Cultural Heritage and Attractive Living Environment)

Terre dei Savoia

A cura di Terre dei Savoia
Con:
Valerio Oderda (Terre dei Savoia) – Saluti e presentazione del progetto
Elena Cerutti & Enrica Vaschetti (Terre dei Savoia) – Gli output di Spechale
Gabriella Bigatti (Agenzia eConsulenza) – Il Toolkit di progetto
Conduce Marco Pautasso

A seguire
Tavola rotonda con i sindaci del territorio dell’associazione Le Terre dei Savoia
“riCostruire il territorio. Ripartire dopo la pandemia”

Conduce Marco Pautasso
In collaborazione con la rassegna CuneiForme di Progetto Cantoregi
Come ripartire dopo una pandemia e quali le principali ferite da rimarginare? Quale ruolo può giocare l’Europa per il nostro Paese e per il territorio cuneese in particolare? Come venire incontro alle difficoltà delle fasce sociali più deboli e ai settori economici più colpiti? Che ruolo può rivestire un’associazione come Terre dei Savoia in un momento storico così complesso? Come possono i comuni lavorare insieme e creare circuiti positivi di ripresa? Come ridare impulso al settore della cultura e del turismo del territorio fortemente penalizzati?

11:00 - 11:30
Ala Comunale, Spazio incontri, Cavallermaggiore

Alice Basso

Alice Basso
Autrice

Autrice di Il grido della rosa (Garzanti)

Torino, 1935, piena epoca fascista. Quando Gioia, una ragazza madre, viene trovata morta, per tutti si tratta solo di un incidente. Anita, giovane e moderna dattilografa vuole capire cosa è successo veramente, anche a costo di ficcare il naso in ambienti nei quali una brava ragazza e futura sposa non metterebbe mai piede.

Dialoga con Valeria Buscatti, "responsabile del Centro culturale "Le Clarisse" del Comune di Racconigi".

15:30 - 16:00
Ala comunale, Spazio incontri, Cavallermaggiore

Filippo Bessone

Filippo Bessone
Autore

Autore di Astrid la giostraia (Golem Edizioni)

Ehiii, sono qui. No, lì. Qui… Lo sapevate che questo piccolo racconto non ha un inizio né tantomeno una fine? Sì, sono io che ho fatto partire la giostra, sono io che comando il gioco… sono io che decido se tutto finirà o non avrà mai una fine. Ma chi sono io? Uno dei tanti cavalli giocattolo di metallo, di legno o di plastica che ruotano intorno alla giostra. Ci muoviamo in continuazione allo scopo di avverare dei piccoli o dei grandi sogni. Ogni giorno ascoltiamo le vostre voci, osserviamo i vostri sorrisi, le vostre paure, le vostre gioie e l’insicurezza dei vostri pensieri. Questo che vi racconto è una piccola storia, animata da disegni e parole che parlano di incontri e di scontri, di linguacce e di code volanti, di piccole donne e di piccoli uomini proiettati verso un futuro fatto di incertezze e di speranze. Un futuro disegnato senza perimetri o confini, dove cambiare il proprio e l’altrui destino può iniziare pensando che la felicità è a portata di mano semplicemente donando e restituendo. E’ un racconto sulla fragilità ma anche sulla forza della debolezza… Però adesso scusate, la felicità mi reclama… Chi vuole fare un nuovo giro? Un codino mi sta aspettando, perché giocare rende tutti gli esseri uguali.

16:30 - 17:00
Ala comunale, Spazio incontri, Cavallermaggiore

Ugo Revello

Ugo Revello
autore

Autore di:
Speruma bin (Priuli & Verlucca)
Modi di dire, aforismi e giochi di parole di un tempo appena passato. Quando i detti in lingua piemontese assumevano significati talvolta umoristici, sarcastici, molto spesso ai limiti dell’impertinenza.
Balengo! (Priuli & Verlucca)
Parolacce, contumelie, frasi offensive, improperi (tutti piemontesi rigorosamente DOC), per trovare attingendo dalla tradizione popolare l’insulto ad personam per ogni situazione.

17:00 - 18:00
Teatro San Giorgio, Cavallermaggiore

Carlotta Perego

Carlotta Perego
Autrice

Autrice di Cucina botanica. Vegetale, buona e consapevole (Gribaudo)

Modera: Rocco Moliterni

Il nuovo libro della foodinfluencer milanese, entrato subito in classifica, dedicato alla cucina vegetale, che propone più di o ricette all’insegna della facilità e della velocità. Un manuale ricco di sapori per menu vegetali versatili, adatti a chiunque, perfetti in ogni occasione: crêpe di ceci con rucola e avocado, polpette verdi ai piselli, torta soffice con pere e cannella

18:00 - 19:00
Ala comunale, Spazio incontri, Cavallermaggiore

Mauro Rivetti

Mauro Rivetti
Autore

Autore di Tartufi e delitti (Golem Edizioni)

18:30 - 19:30
Teatro San Giorgio, Cavallermaggiore

Tiziana Ferrario

Tiziana Ferrario
Autrice

Autrice di La principessa afghana e il giardino delle giovani ribelli (Chiarelettere)
Modera Vanna Pescatori (Stampa Cuneo) e Mai + sole
Dopo aver raccontato l’Afghanistan come inviata di guerra a Kabul, Tiziana Ferrario torna nel paese ai piedi dell’Hindukush con un romanzo che dà voce a una donna afghana, tenace tessitrice di pace, la cui famiglia è stata brutalmente cacciata e costretta all’esilio.

21:00 - 22:00
Teatro San Giorgio, Cavallermaggiore (via Turcotto 1/A)

Guido Catalano

Guido Catalano
Autore

Autore di Fiabe per adulti consenzienti (Rizzoli)
Modera Livio Partiti
Un piccolo rimedio per esorcizzare la tristezza e la paura, perché non c’è disastro da cui non ci si possa salvare grazie a una bella risata. E perché vivere felici e contenti in fondo è possibile: magari non per sempre, ma almeno per un po’.

Giorno 2
12 December 2021
10:00 - 10:30
Ala comunale, Spazio incontri, Cavallermaggiore

Letture bambini con Nati per Leggere, Biblioteca civica Nuto Revelli

11:00 - 11:30
Ala comunale, Spazio incontri, Cavallermaggiore

La provincia in romanzo

Viviana Albanese e Marco Andrea Zambelli
Autori di "Le nove fasi" e "Fine corsa" (Puntocapo)
Modera: Cristina Daglio

15:30 - 16:30
Ala comunale, Spazio incontri, Cavallermaggiore

Valerio Carlo Lovera

Valerio Carlo Lovera
Autore

Autore di 28 settembre 2003

16:30 - 17:30
Teatro San Giorgio, Cavallermaggiore

Geronimo Stilton Live

Geronimo Stilton in pelliccia e baffi ti aspetta per scoprire tutti i segreti di IMAGINARIA, il suo ultimo top-seller!

16:30 - 17:30
Ala comunale, Spazio incontri, Cavallermaggiore

Voci di libri

Letture con Rinaldo Caddeo, Sergio Gallo, Mario Marchisio, Luca Pizzolitto, Alfredo Rienzi, Emanuele Spano.

17:30 - 19:00
Ala comunale, Spazio incontri, Cavallermaggiore

Ilaria Salzotto

Ilaria Salzotto
Autrice

Autrice di All’ombra del ciliegio (Edizioni Del Faro)
Modera: Simone Solavaggione

Comune di Cavallermaggiore – Via Roma 104 – P.IVA 00330720046 – Tel. 0172.381055 – info@fierapiemonteseeditoria.it – made with ♥ by imperfect

Privacy Policy Cookie Policy