Chiara Armellini

BioChiara Armellini è nata nel 1985. Vive a Vicenza. Ha studiato grafica e illustrazione all'ISIA di Urbino, e all'Escola Massana di Barcellona. Le sue illustrazioni sono state selezionate a Bologna Children's Book Fair 2010 e 2012 e in altri concorsi di illustrazione. Dal 2008 svolge laboratori creativi per bambini in biblioteche, librerie, musei, scuole. Ha pubblicato per Topipittori, EL Einaudi, La Joie de Lire, Holistic Education, Knesbeck Verlag, Editori Internazionali Riuniti, Hamelin Associazione Culturale, Eli Publishing, Gestalten, Loescher, Djeco, Group Le Monde, Baika Magazine, Les éditions des éléphants, Solferino. Ha Collaborato con les Trois Ourses, l'Association Peekaboo!, e attualmente è atelierista per l'Association Panda Roux di Parigi. Per i suoi lavori prende ispirazione dai suoi sogni. È appassionata di animali e studiosa del loro comportamento

Ti faccio a fettine (Topipittori, 2015)

Chiara Armellini ha esordito nel catalogo Topipittori con Ti faccio a pezzetti, vincitore del Premio Soligatto 2014 (3-6 anni) e tradotto in quattro lingue. Ti faccio a fettine è l’ideale proseguimento, ma, anziché becchi, piume, pellicce, zampe, denti e ali, in queste pagine si trovano fettine di verdure, foglie, gambi, corolle, steli e bacche, in un disordine da ricomporre grazie alla guida di incalzanti indovinelli. Un libro-gioco che diverte piccoli e adulti.

Laboratorio. Un libro di botanica illustrata apre la fantasia per un gioco dove sono protagonisti i fiori e la vegetazione spontanea: le foglie, i petali, le radici, i gambi, i frutti, i semi, i pistilli, i pappi, le corolle. Sarà scelta una serie di parole e saranno composte delle piante immaginarie e bizzarre con la tecnica del collage.

Ti faccio a pezzetti (Topipittori, 2012)

Becchi, piume, pellicce, zampe, zanne, denti, scaglie, pinne, creste, corazze, ali. Il magnifico armamentario di cui la natura ha dotato gli animali offerto ai bambini in una divertente confusione, in disordinate e colorate nuvole di pezzi in libertà. Di chi sarà questo? A chi apparterrà quello? Sfogliando le pagine, una sequenza incalzante di indovinelli, fatti di immagini e parole, chiede ai bambini di essere risolta. E risponde loro, a ogni giro di pagina, con soluzioni visive di sorprendente bellezza.

Laboratorio. I bambini giocheranno a scomporre delle forme, per poi ricomporle dando vita ad animali feroci o mansueti, tutto dipenderà solo dalle punte aguzze e dalle curve colorate che sceglieranno di utilizzare.

BIBLIOGRAFIA
2019 FURIO! Les éditions des éléphants
2019 Storie incredibili di animali straordinari, Solferino
2018 Contes de Baika, Les éditions des éléphants
2017 Il libro degli Errori, Einaudi Ragazzi
2016 Rodari dalla A alla Z, Einaudi Ragazzi
2016 Devinettes en Herbe, la Joie de lire
2015 Albo illustrato Ti faccio a fettine, Topipittori
2015 Libro scolastico Heidi, Eli Publishing
2014 Realizzazione di un gioco creativo Ecailles, poils et plumes, Djeco
2013 Albo illustrato Favole per bambini Pascià, 13esimo volume dell’Enciclopedia della Favola a cura di Gianni Rodari, Editori Riuniti
2012 Albo illustrato Ti faccio a Pezzetti, Topipittori.
Tradotto e pubblicato in lingua francese da La Joie de Lire, in lingua coreana per Holistic Education e in lingua tedesca per Knesbeck Verlag.

Appuntamento con Chiara Armellini

Comune di Cavallermaggiore – Via Roma 104 – P.IVA 00330720046 – Tel. 0172.381055 – info@fierapiemonteseeditoria.it – made with ♥ by imperfect

Privacy Policy Cookie Policy