Marco Somà
Il venditore di felicità (Kite, 2018)
Marco Somà esprime con l’illustrazione ciò che l’autore del libro, Davide Calì, trasmette con la scrittura. Con piccoli tratti e colori delinea quelle piccole cose preziose e quasi invisibili che contribuiscono a rendere preziose le sue illustrazioni: le foglie degli alberi, le decorazioni delle case che ricordano lo stile liberty, i particolari dei vestiti. Autore e illustratore hanno già collaborato insieme e questo ultimo albo dimostra ancora una volta la loro intesa e la capacità di interpretarsi e completarsi a vicenda.
Siccome dicono che la felicità sia la cosa più importante, quando decidono di venderla, in barattoli piccolo, grande, e confezione famiglia, c’è subito la fila: una nonna, un ragazzo, una mamma di tanti figli, tutti a comprare la felicità. Peccato che quando il venditore di felicità se ne va, gli cade un barattolo piccolo e allora la verità si rivela. La felicità non si può vendere né comprare. E allora dove si trova? Cos’è che si diceva un tempo? Nelle piccole cose?
Laboratorio. Guidati dall’illustratore, i bambini daranno forma a una nuova pagina del libro, pescando da due barattoli un paio di bigliettini. Su questi troveranno un particolare di un animale, e il dettaglio di una abitazione e dovranno scoprire quali sono. Prendendo spunto dalle fotografie, con carta, matita e colori, dovranno creare la casa e il suo piccolo abitante che riceverà la visita del Signor Piccione, “Il venditore di felicità”.