“Io scrivo, tu scrivi… noi leggiamo”
Una serata con autori locali per ricordare ai cavallermaggioresi il senso di avvicinarsi alla propria storia e comunità grazie alla lettura.
Moderano la serata: i volontari della Biblioteca Civica Nuto Revelli
Lara Arcostanzo
Docente di filosofia teoretica all'Università degli Studi di Torino, Donatella Di Cesare interviene a Cavallermaggiore per la Lectio Magistralis organizzata in collaborazione con Progetto Cantoregi nell'ambito della rassegna Cuneiforme
Donatella Di Cesare è tra le voci filosofiche più presenti nel dibattito pubblico, sia accademico sia mediatico. I suoi libri sono tradotti e discussi all'estero. Tra i libri: Terrore e modernità (Einaudi 2017); Stranieri residenti. Una filosofia della migrazione (Bollati Boringhieri 2017); Marrani. L'altro dell'altro (Einaudi 2018); Sulla vocazione politica della filosofia (Bollati Boringhieri 2019); Il tempo della rivolta (Bollati Boringhieri 2021); Il complotto al potere (Einaudi 2021); Utopia del comprendere. Da Babele ad Auschwitz (Bollati Boringhieri 2021); Se Auschwitz è nulla (Bollati Boringhieri 2022).
Graziella Ravera
Autrice di Piovono Cani e Gatti
Piccole storie, sugli animali più vicini all'uomo: i cani e gatti. Creature antropomorfizzate a volte compagni di gioco ed altre fedeli amici. Piovono come se fossero gocce di felicità cadute su di noi. Ogni storia una nuova avventura, leggere e semplici in fiabe spesso a lieto fine. E Rizzo? Povero Rizzo, nessuno lo considera. Il povero cane abbassa le orecchie e si rintana in fondo alla cuccia con la coda fra le gambe. La gente va via e Rizzo, rimasto solo, piange amaramente. «Non mi vorrà mai nessuno, sono troppo brutto». Renato lo chiama: «Rizzo, Rizzo, vieni qui». Ma Rizzo non si muove, non se la sente di andare ad ascoltare le parole di commiserazione di Renato: «Vedrai che la prossima volta andrà meglio, vedrai che la prossima volta sarai adottato, vedrai, vedrai ...». Ormai non ci crede più, nessuno vorrà mai uno sgorbio simile. Renato ora grida forte: «Rizzo, vuoi venire sì o no?». Rizzo si drizza in piedi, si volta e va verso Renato con la testa bassa. Renato non è solo, con lui c'è una ragazzina su una sedia a rotelle, che lo indica con la piccola mano e dice rivolta ai suoi genitori: «Voglio quello». I genitori non sembrano d'accordo. Rizzo si volta per andarsene ma la ragazzina, che si chiama Silvia, insiste: «Voglio quello!».
Elena Bonino
Autrice di Natale e l’amore
"Natale e l'amore" di Elena Bonino è una raccolta di tre racconti delicati, con sfumature soavi, che portano il lettore ad entrare in una dimensione fatata, quasi magica. I protagonisti sono legati da un sottile filo conduttore, tutti loro hanno un qualcosa di doloroso da dimenticare, e ripercorrono la loro storia, attraversando quei deserti della mente che sono così difficili da affrontare. Elena Bonino ha saputo creare l'atmosfera giusta, l'equilibrio dei dialoghi e la leggerezza dei momenti, pur non tralasciando di sottolineare la tragicità degli eventi trascorsi, è riuscita a dare risalto al contesto romantico che si viene a creare, si respira quasi lo scenario e l'ambientazione dei singoli racconti. È un testo adatto ad ogni tipologia di lettore, anche quello più esigente: la raffinatezza del lessico, il paesaggio invaso dalla natura nel quale sembra quasi che si possa vedere, toccare, annusare l'aria carica di umidità e sentirla penetrare all'interno della pelle, giovano al lettore e ai suoi sensi, stimolando le sue percezioni. Scambi di battute, brillanti e puntuali, condiscono con sagacia e acume queste tre storie.
Giacone Del Buono - Beppe Cigna - Chiara Racca Revelli
Autore di Nel nome di Maria. Voci e immagini alla Madonna
Domenico Racca e Associazione Amici della Biblioteca
Autore di Francesi e Giacobini a Cavallermaggiore. 1796-1804
"i principi della rivoluzione francese si fecero sentire anche oltralpe quando, sul finire Settecento, il malcontento popolare dilagava e il malcontento era ben radicato nella maggior parte dei sudditi, dominati e schiacciati dalla nobiltà, mediante sistemi di governo feudali. Quest’opera analizza il periodo storico che va dal 1796, con l’arrivo di Napoleone in Italia, al 1804 quando Pietro Bonanate, ecclesiastico, storico e Maire di Cavallermaggiore si dimette dalla sua carica.
Gli argomenti raccontano di Napoleone nel cuneese e, in particolare, a Cavallermaggiore nel periodo Giacobino con la rivolta dei cittadini, l’arresto dei patrioti, il carcere e la liberazione
Fabio Geda e Enaiatollah Akbari
Autori di Storia di un figlio. Andata e ritorno (Baldini + Castoldi)
Modera: Adriana Riccomagno
Dieci anni dopo il bestseller Nel mare ci sono i coccodrilli, Akbari e Geda hanno incrociato di nuovo le loro penne per raccontare della vita di “Ena” in Italia, dov’è arrivato bambino nel 2004, dei suoi tentativi di ricontattare la famiglia in Afghanistan, del momento in cui, per la prima volta dopo quasi otto anni, ha sentito la voce di sua madre al telefono.
Inaugurazione Fiera Piemontese dell’Editoria
Presentazione progetto Libera il libro
Presentazione dei risultati del programma Erasmus + SPE.C.H.A.L.E. (SPEcialists in Cultural Heritage and Attractive Living Environment)
A cura di Terre dei Savoia
Con:
Valerio Oderda (Terre dei Savoia) – Saluti e presentazione del progetto
Elena Cerutti & Enrica Vaschetti (Terre dei Savoia) – Gli output di Spechale
Gabriella Bigatti (Agenzia eConsulenza) – Il Toolkit di progetto
Conduce Marco Pautasso
A seguire
Tavola rotonda con i sindaci del territorio dell’associazione Le Terre dei Savoia
“riCostruire il territorio. Ripartire dopo la pandemia”
Conduce Marco Pautasso
In collaborazione con la rassegna CuneiForme di Progetto Cantoregi
Come ripartire dopo una pandemia e quali le principali ferite da rimarginare? Quale ruolo può giocare l’Europa per il nostro Paese e per il territorio cuneese in particolare? Come venire incontro alle difficoltà delle fasce sociali più deboli e ai settori economici più colpiti? Che ruolo può rivestire un’associazione come Terre dei Savoia in un momento storico così complesso? Come possono i comuni lavorare insieme e creare circuiti positivi di ripresa? Come ridare impulso al settore della cultura e del turismo del territorio fortemente penalizzati?
Alice Basso
Autrice di Il grido della rosa (Garzanti)
Torino, 1935, piena epoca fascista. Quando Gioia, una ragazza madre, viene trovata morta, per tutti si tratta solo di un incidente. Anita, giovane e moderna dattilografa vuole capire cosa è successo veramente, anche a costo di ficcare il naso in ambienti nei quali una brava ragazza e futura sposa non metterebbe mai piede.
Dialoga con Valeria Buscatti, "responsabile del Centro culturale "Le Clarisse" del Comune di Racconigi".
Filippo Bessone
Autore di Astrid la giostraia (Golem Edizioni)
Ehiii, sono qui. No, lì. Qui… Lo sapevate che questo piccolo racconto non ha un inizio né tantomeno una fine? Sì, sono io che ho fatto partire la giostra, sono io che comando il gioco… sono io che decido se tutto finirà o non avrà mai una fine. Ma chi sono io? Uno dei tanti cavalli giocattolo di metallo, di legno o di plastica che ruotano intorno alla giostra. Ci muoviamo in continuazione allo scopo di avverare dei piccoli o dei grandi sogni. Ogni giorno ascoltiamo le vostre voci, osserviamo i vostri sorrisi, le vostre paure, le vostre gioie e l’insicurezza dei vostri pensieri. Questo che vi racconto è una piccola storia, animata da disegni e parole che parlano di incontri e di scontri, di linguacce e di code volanti, di piccole donne e di piccoli uomini proiettati verso un futuro fatto di incertezze e di speranze. Un futuro disegnato senza perimetri o confini, dove cambiare il proprio e l’altrui destino può iniziare pensando che la felicità è a portata di mano semplicemente donando e restituendo. E’ un racconto sulla fragilità ma anche sulla forza della debolezza… Però adesso scusate, la felicità mi reclama… Chi vuole fare un nuovo giro? Un codino mi sta aspettando, perché giocare rende tutti gli esseri uguali.
Ugo Revello
Autore di:
Speruma bin (Priuli & Verlucca)
Modi di dire, aforismi e giochi di parole di un tempo appena passato. Quando i detti in lingua piemontese assumevano significati talvolta umoristici, sarcastici, molto spesso ai limiti dell’impertinenza.
Balengo! (Priuli & Verlucca)
Parolacce, contumelie, frasi offensive, improperi (tutti piemontesi rigorosamente DOC), per trovare attingendo dalla tradizione popolare l’insulto ad personam per ogni situazione.
Carlotta Perego
Autrice di Cucina botanica. Vegetale, buona e consapevole (Gribaudo)
Modera: Rocco Moliterni
Il nuovo libro della foodinfluencer milanese, entrato subito in classifica, dedicato alla cucina vegetale, che propone più di o ricette all’insegna della facilità e della velocità. Un manuale ricco di sapori per menu vegetali versatili, adatti a chiunque, perfetti in ogni occasione: crêpe di ceci con rucola e avocado, polpette verdi ai piselli, torta soffice con pere e cannella
Tiziana Ferrario
Autrice di La principessa afghana e il giardino delle giovani ribelli (Chiarelettere)
Modera Vanna Pescatori (Stampa Cuneo) e Mai + sole
Dopo aver raccontato l’Afghanistan come inviata di guerra a Kabul, Tiziana Ferrario torna nel paese ai piedi dell’Hindukush con un romanzo che dà voce a una donna afghana, tenace tessitrice di pace, la cui famiglia è stata brutalmente cacciata e costretta all’esilio.
Guido Catalano
Autore di Fiabe per adulti consenzienti (Rizzoli)
Modera Livio Partiti
Un piccolo rimedio per esorcizzare la tristezza e la paura, perché non c’è disastro da cui non ci si possa salvare grazie a una bella risata. E perché vivere felici e contenti in fondo è possibile: magari non per sempre, ma almeno per un po’.
Letture bambini con Nati per Leggere, Biblioteca civica Nuto Revelli
La provincia in romanzo
Viviana Albanese e Marco Andrea Zambelli
Autori di "Le nove fasi" e "Fine corsa" (Puntocapo)
Modera: Cristina Daglio
Valerio Carlo Lovera
Autore di 28 settembre 2003
Geronimo Stilton Live
Geronimo Stilton in pelliccia e baffi ti aspetta per scoprire tutti i segreti di IMAGINARIA, il suo ultimo top-seller!
Voci di libri
Letture con Rinaldo Caddeo, Sergio Gallo, Mario Marchisio, Luca Pizzolitto, Alfredo Rienzi, Emanuele Spano.
Ilaria Salzotto
Autrice di All’ombra del ciliegio (Edizioni Del Faro)
Modera: Simone Solavaggione